Gli italiani tra i viaggiatori più connessi d’Europa

Smartphone per viaggiareL’Italia è al secondo posto in Europa per la percentuale di Viaggiatori Connessi (49%), subito dopo la Spagna (52%) e seguita da Russia e Regno Unito (entrambi 44%), Germania (38%) e Francia (28% ).

Il report TripBarometer Viaggiatori Conessi1 lanciato da TripAdvisor rivela che l’uso di dispositivi mobili è in aumento durante tutte le fasi di viaggio. Il rapporto definisce i Viaggiatori Connessi come i viaggiatori che hanno usato uno smartphone per pianificare o prenotare un viaggio e fornisce informazioni approfondite sulle loro abitudini e comportamenti.

Il 45% dei Viaggiatori Connessi usa di solito gli smartphone per prenotare le attività per il viaggio, quasi tre quarti dei viaggiatori (72%) utilizza lo smartphone per cercare ristoranti durante la vacanza e un terzo dei Viaggiatori Connessi (34%) vorrebbe che l’alloggio offrisse il check-in da dispositivo mobile.

Il report è parte del più ampio studio TripBarometer, condotto per conto di TripAdvisor dalla società di ricerca indipendente Ipsos, e basato su oltre 44.000 risposte globali da parte dei viaggiatori e del settore alberghiero.

“Il report TripBarometer Viaggiatori Connessi rivela i trend emergenti di un segmento di viaggiatori in crescita” ha commentato Adam Medros, SVP of Product, TripAdvisor“Mentre la prenotazione di viaggi tramite dispositivo mobile è sostanzialmente in aumento per tutti i viaggiatori, per i Viaggiatori Connessi lo smartphone è il compagno di viaggio indispensabile. Attraverso le app di viaggio, i Viaggiatori Connessi trovano il proprio itinerario, cercando ristoranti o attività e leggendo le recensioni. Sono anche i più propensi a vedere il loro smartphone come un dispositivo di prenotazione, sia prima del viaggio sia una volta a destinazione”.

Prenotazioni da mobile in crescita

Le applicazioni per dispositivi mobili stanno diventando sempre più popolari come canali di prenotazione: secondo il report, il numero di persone che utilizzano le app per prenotare il proprio alloggio è raddoppiato rispetto all’anno precedente. Nel 2014 il 4% degli intervistati per lo studio TripBarometer aveva prenotato il proprio alloggio utilizzando una app mentre quest’anno la percentuale è salita all’8% e giunge addirittura all’11% per il segmento Viaggiatori Connessi. Coloro che prenotano attraverso le app per mobile sono utenti abituali, con uno su quattro (24%) che afferma di prenotare solitamente in questo modo. Un Viaggiatore Connesso su cinque dichiara di aver prenotato tramite una app perché l’accesso è più facile o più veloce e il 29% pensa di aver ottenuto un prezzo migliore.

Guardando esclusivamente al dispositivo utilizzato per effettuare una prenotazione, i Viaggiatori Connessi hanno il doppio delle probabilità rispetto ai viaggiatori globali di effettuare prenotazioni di viaggio tramite un dispositivo mobile. Computer portatili e PC sono ancora i dispositivi più comunemente utilizzati per le prenotazioni alberghiere, con il 50% dei Viaggiatori Connessi ad aver usato il computer portatile e il 32% il PC per prenotare l’alloggio per il loro viaggio più recente. Tuttavia è interessante notare che il 12% dei Viaggiatori Connessi ha prenotato il proprio alloggio tramite uno smartphone rispetto al 6% dei viaggiatori globali. 

La tendenza segnata dalle piattaforme mobili per le prenotazioni è ancora più evidente quando si tratta di attività di viaggio, dove lo smartphone diventa il secondo dispositivo di prenotazione più popolare dopo il laptop: il 45% Viaggiatori Connessi sostiene di usare lo smartphone per prenotare le attività di viaggio mentre il 55% afferma di usare un computer  portatile. È qui che i Viaggiatori Connessi si differenziano maggiormente, dato che solo il 28% dei viaggiatori globali usa lo smartphone per prenotare le attività prima di un viaggio.

Smartphone, compagno di viaggio indispensabile

I Viaggiatori Connessi sono più propensi a portare con sé in vacanza i loro smartphone per organizzare il viaggio in maniera più efficiente (44%) e per prenotare l’alloggio una volta a destinazione (37%). In base ai dati sono inoltre più propensi della media dei viaggiatori a utilizzare gli smartphone per effettuare ricerche di viaggio una volta a destinazione: il 72% dei Viaggiatori Connessi utilizza il proprio dispositivo mobile per cercare ristoranti, il 67% per trovare attività e il 64% per leggere recensioni. 

 

Uso dello smartphone in vacanza Viaggiatori Connessi Viaggiatori Globali
Trovare la strada/mappe  81% 67%
Cercare un ristorante 72% 56%
Cercare attività 67% 51%
Leggere recensioni 64% 47%
Cercare hotel 50% 36%
Prenotare ristoranti 46% 36%

 

Viaggiatori Connessi: da dove vengono e dove vanno

Il Sudamerica vanta la percentuale maggiore di Viaggiatori Connessi con il 57% di intervistati che appartengono a questo segmento. Medio Oriente (55%) e Asia (49%) seguono a breve distanza. Dando uno sguardo ai singoli Paesi sono Thailandia e Cina a conquistare le prime posizioni della classifica, con il 65% dei rispondenti identificati come Viaggiatori Connessi. Circa la metà dei viaggiatori italiani (49%) rientra all’interno di questa categoria e oltre la metà (54%) dei viaggiatori a livello globale che ha in programma di visitare l’Italia nei prossimi 12 mesi sono Viaggiatori Connessi.

La Cina è il Paese che vedrà la percentuale maggiore di arrivi di Viaggiatori Connessi nel 2015 (61%), seguita da Australia (57%), Thailandia (55%) e Italia (54%).

 

 

1Metodologia: Lo studio TripBarometer di TripAdvisor è basato su un sondaggio online condotto da Ipsos, azienda di ricerca globale, nel periodo tra il 16 gennaio e il 2 febbraio 2015. Un totale di 44.277 interviste sono state finalizzate in 32 mercati. Il campione è composto da 34.016 consumatori  – divisi tra utenti di TripAdvisor e un panel online Ipsos di viaggiatori che hanno scelto di partecipare al sondaggio e hanno pianificato i loro viaggi online nell’ultimo anno – e da 10.261 rappresentanti di strutture ricettive che utilizzano i servizi gratuiti di marketing di TripAdvisor, rendendo lo studio il sondaggio che abbina viaggiatori e alloggi più grande del mondo. I dati del sondaggio consumer sono analizzati per rappresentare il profilo conosciuto della popolazione online, per rimanere in linea con le edizioni precedenti del TripBarometer. La stessa analisi è stata applicata a livello nazionale anche al sondaggio business. Il 42% dei rispondenti allo studio TripBarometer rientra nella categoria dei Viaggiatori Connessi, sottogruppo dei rispondenti globali del TripBarometer che include viaggiatori che hanno usato lo smartphone per pianificare la loro vacanza, prenotare una struttura per la loro vacanza o prenotare un’attività prima di andare in vacanza. Questi viaggiatori fanno parte soprattutto delle categorie millenari (32%), famiglie (20%) o senza figli (19%) e per la maggior parte sono di sesso maschile (51%).

1 thoughts on “Gli italiani tra i viaggiatori più connessi d’Europa

  1. Pingback: Gli italiani tra i viaggiatori più connessi d’Europa | Oro del deserto tour news

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.